2007 – Catania (CT)
Nella Catania antica, a pochi passi dalla storica Piazza San Cosimo, un antico edificio parzialmente diruto è stato riscostruito nella sua volumetria originale riutilizzando i volumi sottotetto.
Il p
...
rogetto concordato con la Soprintendenza ai BB.CC.AA. di Catania ha comportato lo smontaggio degli antichi manufatti in pietra bianca rimasta in situ, ricollocati successivamente nel corso della ricostruzione. L’utilizzo dei volumi sottotetto è stato attuato grazie all’inserimento di finestre ovali risalenti alla tradizione architettonica primi ‘900 dell’edilizia catanese.
L’insieme, articolato su otto unità abitative, è stato al suo interno arricchito dalla messa in luce di tratti di paramento murario in pietra lavica e conci di laterizio e di ceramiche ispirate nei colori alla tradizione catanese. I ristretti spazi all’interno dei quali si sviluppano le unità abitative sono stati oggetto di un attento studio di arredi. Tutti gli appartamenti sono stati dotati di angoli cottura disegnati e fatti realizzare su misura da abili ebanisti.